lunedì 30 gennaio 2012

Come umiliare una donna

Come umiliare una donna.
Come farle capire che vale meno di un robot.



I peggiori stereotipi sono stati applicati come da manuale, secondo la Zanardo infatti: L’anziano presentatore, quasi nonno per Ivana,prima invita la telecamera a riprenderle il corpo, poi  le sposta la giacca per mostrare meglio il seno al pubblico a casa. 
L’altro presentatore, quasi padre per Ivana, la guarda con occhio seduttore, le chiede un bacio come si fa, purtroppo, anche con le bambine.  Entrambi la trattano da deficiente, umiliandola,  oggettivizzandola.

La ragazza è straniera, non capisce la lingua e  viene trattata come avesse 2 anni.

Ricordiamo che non ci interessa giudicare le persone ma la RAPPRESENTAZIONE e gli effetti di questa sulle/sugli spettatrici.
Vengono infrante le regole che dovrebbero governare i rapporti intergenerazionali, la stessa modalità che adotta Striscia la Notizia da anni: la generazione degli adulti maschi italiani viene rappresentata come non volesse crescere, incapace di rapportarsi in maniera adulta con ragazzine di quasi 50 anni piu giovani. Ricordiamo che la tv è il più efficace strumento di socializzazione e che il Festival di Sanremo viene visto da un quinto di italiani e italiane: potrebbe essere una grande occasione per proporre giovani donne realmente rappresentative delle ragazze italiane. Nessun moralismo: che siano pure carine, che circoli pure seduzione! Qui però assistiamo all’ennesima rappresentazione vecchio/arrapato-giovane/oggetto.
In questo modo si contribuisce a disgregare la coesione sociale e il patto tra generazioni: bisogna smettere di pensare che il rapporto tra una ventenne e un settantenne possa essere solo orizzontale. Le ragazze e i ragazzi sentono la mancanza di una  figura simbolica adulta portatrice di valori positivi che sia di ispirazione per la loro vita. Nessuno vieta la galanteria e la seduzione: qui però il rapporto è impari e la ragazza viene presentata in una situazione di inferiorità, spogliata, senza conoscere la lingua, molto più giovane; una situazione che la pone in una posizione di sudditanza, da cui è obbiettivamente difficile uscire. 
Qui il post completo.

2 commenti:

  1. ma forse forse non staranno skerzandoooooooo?????!!!!mi sembra un pochino esagerato definire questa donna umiliata e valente meno di un robot!prima o poi dovremo parlare approfonditamente dell'argomento donne lavoro e società se non altro per integrare le nostre idee e il punto di vista del sottoscritto puramente sessista.
    lei è bellissima indubbiamente ma non credo sia altrettanto stupida a tal punto da farsi robotizzare...è stata scelta in sostituzione della Ecclestone PRIMA DONNA viziata che vive POVERINA in una casa a 55 stanze!!!Eh già lei se lo può permettere è figlia del patron della Formula Uno!Invece questa già dal nome proverrà sicuramente da una famiglia povera dell'est europeo e sicuramente grazie alla sua bellezza s'è fatta strada!Ha incontrato per sua fortuna gianni morandi (grande cantautore) e papaleo (grande comico) che non ridicolizzano affatto la sua TIMIDEZZA dettata anke dal fatto che non sa bene la lingua.Questi signori visto il loro palmares artistico direi di tutto rispetto,non sceglie questo tipo di donne tanto x ridurle a mero prodotto mediatico di livello puramente estetico!
    Richiamare visivamente celentano e la Mori è la conferma che questa donna non viene trattata come una cretina,certo non verrà esaltata come Mina (ha anche 20 anni,un fiore appena sbocciato).Saranno stati altri tempi è vero,ma guarda la Mori come guarda Adriano...e come lei guarda lui,che coppia ragazzi,che affiatamento,che rispetto soprattutto...altro ke albano e romina che sono scoppiati alla prima difficoltà!Questo mi sembra evidente sia un segnale di come personaggi del panorama musicale italiano vintage servono da collante e da base indispensabile per non lasciare spazio a tanti cretini raccomandati che non sanno nemmeno cantare!Se questa ragazza è stata scelta ci sarà un motivo!L'avrà data chissà???!!!Forse anke questo fa parte del gioco purtroppo,ma se sfodera una gran voce sono pronto ad alzarmi in piedi e acclamare il suo talento che va oltre quel visetto di fata-robot!XD

    RispondiElimina
  2. ciò, je vec doug kommento kukr clanek

    RispondiElimina